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I nostri servizi

Pannelli fotovoltaici

 A CHI CI RIVOLGIAMO 

1

Consumatori

Le aziende che acquistano e consumano energia e che vogliono ottimizzare i costi scegliendo il miglior fornitore ma anche monitorare le spese e risolvere eventuali problematiche.

2

Produttori

Le aziende che producono e vendono energia grazie
a impianti fotovoltaici o eolici

che necessitano di trovare il miglior acquirente per l'energia prodotta monitorando l'intero processo di cessione.

3

Prosumer

Le aziende che acquistano e producono energia al contempo. Questo genere di attività necessita pertanto sia delle

esigenze dei Consumatori

che quelle proprie dei Produttori.

Servizi di acquisto

  • Monitoraggio continuo del mercato energetico

  • Risoluzione delle problematiche in caso di errati importi di fatturazione

  • Accesso ai dati ufficiali di consumo dal portale della Distribuzione di Rete ove disponibili

  • Gestione trattative tecnico-economiche e stipula dei contratti con i fornitori di energia elettrica

  • Sottoscrizione delle più favorevoli condizioni di approvvigionamento di energia elettrica e aggiornamento delle nuove condizioni tramite comunicazione email

  • Analisi e verifica delle condizioni contrattuali dei fornitori secondo normative ministeriali

  • SERVIZIO SPOT AGGIUNTIVO: analisi/verifica e confronto con le attuali condizioni tecnico-economiche delle proposte contrattuali dei fornitori porta a porta.

Servizi di vendita

  • Monitoraggio continuo del mercato energetico

  • Accesso ai dati di immissione dal portale della Distribuzione di Rete ove sia reso disponibile

  • Gestione delle trattative tecnico-economiche e stipula dei contratti con gli acquirenti di energia elettrica

  • Sottoscrizione delle più favorevoli condizioni di vendita di energia elettrica ed aggiornamento delle nuove condizioni tramite comunicazione email

  • Calcolo/gestione e verifica curve di immissione e report importi di fatturazione mensili

  • Analisi e verifica delle condizioni contrattuali degli acquirenti secondo normative ministeriali.

ref-predittivita

  PREDITTIVITÀ  

EKA Srl, in partnership con l’istituto di ricerca REF Ricerche, eroga un servizio di predittività elettrica PUN-Forward.
Attraverso un modello econometrico e di machine learning siamo in grado di fornire una previsione del livello di prezzo elettrico spot futuro, con una granularità mensile e un orizzonte temporale di 24 mesi

Per i piccoli/medi Consumatori e Produttori che necessitano di un servizio completo di gestione, il supporto fornito da EKA prevede l’utilizzo del modello predittivo per effettuare decisioni strategiche.

Per i grandi Consumatori e Produttori il servizio prevede la diretta erogazione «stand-alone» dei livelli di prezzo ottenuti dal modello con cui è possibile effettuare le proprie scelte strategiche con un migliore e superiore grado di consapevolezza circa gli scenari di mercato futuri.

  • Cos'è il GSE?
    GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è una società che fa da garante e promotore per lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso il sostegno e la promozione di progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Nata nel 1999 come società per azioni interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è l'unico soggetto attuatore che qualifica a livello tecnico-ingegneristico gli impianti fotovoltaici, eroga incentivi previsti dal Conto Energia e ha compiti di verifica e controllo degli impianti stessi. www.gse.it
  • Cos'è la ARERA?
    ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è un'autorità amministrativa indipendente della Repubblica italiana. Ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche, del gas naturale e dell'acqua potabile principalmente attraverso la regolazione tariffaria, dell'accesso alle reti, dello standard di qualità dei servizi.
  • Cos'è un POD?
    POD è un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo, ossia il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.
  • Cos'è l'ENERGIA REATTIVA?
    L'Energia Reattiva è un'energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici che non produce effetti utili e aumenta le perdite di rete. È evidenziata separatamente in bolletta se supera una certa soglia, perché può essere ridotta o annullata localmente con particolari accorgimenti impiantistici (condensatori di rifasamento). L’energia reattiva e misurata in kVARh.
  • Cosa si intende per Spesa per il Trasporto e Gestione del Contatore?
    Questa voce comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori (sia sul mercato libero sia in maggior tutela) di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica da loro consumata. Corrisponde agli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ossia lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo). Comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti di incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi
  • Cos'è la Spesa per oneri di sistema?
    La Spesa per oneri di sistema comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico.
  • Cosa sono le Fasce orarie?
    Le Fasce orarie sono periodi di tempo ai quali corrispondono diversi prezzi dell’energia. I contatori installati per la misurazione dei consumi di elettricità sono in grado di rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono. Le fasce orarie sono definite dall’Autorità e sono così suddivise: Fascia F1: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali. Fascia F2: dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Fascia F3: dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00. La domenica e festivi: tutte le ore della giornata. Per i clienti domestici serviti in maggior tutela i consumi sono distinti nelle fasce F1, come sopra definite e fascia F23, corrispondente alla somma delle fasce F2 e F3, ovvero pari a: Fascia F23: dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi. Questa fascia oraria comprende cioè tutte le ore incluse nelle due fasce F2 e F3.
  • Cosa s'intende per "Acquirente Unico" (AU)?
    Acquirente Unico (AU) è una societá per azioni costituita dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (attualmente Gestore dei Servizi Energetici - GSE) alla quale è attribuito il compito di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i Clienti vincolati, attraverso l'acquisto della capacità necessaria di energia e la rivendita della stessa ai distributori, a condizioni non discriminatorie e idonee a consentire l'applicazione di una tariffa unica nazionale per i clienti. A tal fine l'AU può acquistare energia elettrica sulla Borsa elettrica o attraverso contratti bilaterali. Ulteriori competenze sono state attribuite alla Società, nell’ambito della normativa sulle scorte petrolifere di emergenza.
  • Cos'è il Dispacciamento di merito economico?
    Il Dispacciamento di merito economico è l'attività svolta dal GME per conto di Terna S.p.A., ai sensi dell’articolo 5.2 del dlgs 79/99 e nell’ambito delle previsioni contenute nelle delibere 111/06 e 48/04 dell’AEEG nonché nel Testo Integrato della Disciplina del Mercato elettrico. Consiste nella determinazione dei programmi orari di immissione e prelievo delle unità sottese ai punti di offerta sulla base del prezzo di offerta e, a parità di questo, sulla base delle priorità specificamente attribuite alle diverse tipologie di unità da Terna S.p.A. In particolare, le Offerte di vendita sono accettate – e quindi i Programmi di immissione determinati – in ordine di prezzo di offerta crescente, mentre le Offerte di acquisto sono accettate – e quindi i Programmi di prelievo determinati – in ordine di prezzo di offerta decrescente. Inoltre le Offerte sono accettate compatibilmente con il rispetto dei Limiti di transito tra coppie di zone definiti giornalmente da Terna S.p.A. Al dispacciamento di merito economico partecipano sia le Quantità di energia Offerte direttamente sul mercato, sia le Quantità di energia prodotte da impianti di produzione con potenza minore di 10 MVA, da impianti di produzione CIP6, da impianti di produzione che cedono energia tramite contratti bilaterali, nonché le Quantità di energia relative all’import.
  • Cos'è il GME?
    Gestore dei Mercati Energetici (GME) è una società per azioni costituita dal GSE alla quale è affidata la gestione economica del Mercato elettrico secondo criteri di trasparenza e obiettività, al fine di promuovere la concorrenza tra i produttori assicurando la disponibilità di un adeguato livello di Riserva di potenza. Precedentemente nota come Gestore del Mercato elettrico, ha modificato la propria denominazione sociale in data 19 novembre 2009. In particolare il GME gestisce il Mercato del giorno prima dell’energia (MGP), il Mercato infragiornaliero (MI), il Mercato dei prodotti giornalieri (MPEG), il Mercato dei servizi di dispacciamento (MSD), il Mercato a Termine Elettrico (MTE), Il GME inoltre gestisce i Mercati per l’Ambiente (Mercato dei Titoli di efficienza energetica e Mercato delle Garanzie di origine) ed i mercati a pronti e a termine del gas naturale, nell’ambito del Mercato del gas naturale (MGAS), ai sensi dell’art. 30 della legge 23 luglio 2009, n. 99 e in attuazione dell’art. 32, comma 2, del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, nonché delle disposizioni di cui alla Deliberazione dell’AEEGSI n. 312/2016 /R/GAS. Il GME ha assunto altresì la gestione della piattaforma P-GAS e, in materia di carburanti, la gestione della piattaforma P-Logistica e della PDC-oil.
  • Cosa sono gli Oneri di sbilanciamento?
    Gli Oneri di sbilanciamento sono oneri a carico dei soggetti che immettono o prelevano energia, ovvero gas naturale, dalla Rete (rispettivamente, utenti del dispacciamento, ovvero utenti del bilanciamento) in misura diversa da quanto definito secondo i Programmi di immissione e di prelievo
  • Cos'è il Registro delle Garanzie d'Origine?
    Il Registro GO o Registro delle Garanzie di origine organizzato e gestito dal GSE, nell’ambito del quale le GO nella titolarità di ciascun operatore sono annotate nel relativo Conto proprietà, qualora l’operatore sia abilitato presso il registro GO con un solo Profilo di accesso ovvero nei relativi conti proprietà corrispondenti ciascuno ai singoli profili di accesso, qualora l’operatore sia abilitato presso il registro GO con diversi profili di accesso.
  • Cos'è e cosa fa Terna Spa?
    Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. è la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla Rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale. L’assetto attuale è il risultato dell’acquisizione nel mese di novembre 2005 del ramo di azienda del GSE come definito dal DPCM 11 maggio 2004. Terna è una società per azioni quotata in Borsa. Il collocamento delle azioni è avvenuto nel giugno 2004. Attualmente l’azionista di maggioranza relativa è la Cassa Depositi e Prestiti, che detiene il 29.99% del pacchetto azionario.
  • Cosa sono le Garanzie d'Origine?
    Per Garanzie di origine (GO) si intendono i documenti di cui all’articolo 15 della direttiva 2009/28/CE finalizzati a provare ai clienti finali la quota o la Quantità di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore di energia, rilasciati dal GSE ai sensi del D.M. 6 luglio 2012. Sono titoli negoziabili del valore di 1 MWh che possono essere venduti o acquistati sul Mercato delle Garanzie di Origine (M-GO) o bilateralmente. Le transazioni bilaterali devono poi essere registrate sulla piattaforma di registrazione delle transazioni Bilaterali delle Garanzie di Origine (PB-GO).
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